contenti e gabbati

RISPOSTE AD EMAIL DEI LETTORI

di Fernando Cannizzaro

09-12-2017

Contenti e gabbati

Rispondo al lettore ML che mi ha chiesto più volte  cosa mai succederà se Renzi vincerà le elezioni ed andrà a fare il Capo del  Governo?

Mi scuso con il lettore ML per averlo fatto aspettare più del solito ma, a mia parziale attenuante,invoco un fastidiosissimo raffreddore che mi ha tormentato fino ad oggi.

Intanto dico subito che in una simile eventualità e, dato per scontato – (ma non è per niente certo!)   che  Renzi  dovesse fare il Capo del Governo non ci sarebbero grossi scossoni  rispetto alla situazione attuale.

Mi spiego meglio. La politica oggi sta prendendo una svolta a dir poco strana, nel senso che si sono  smarriti  i punti di riferimento  che prima servivano a portare avanti discorsi di collaborazione e di dialogo. Oggi,  quelli che muovono le fila –  cioè quelli che contano –  pensano solo a stare in equilibrio per non cadere e rompersi definitivamente le ossa. Il PD ormai appare diviso dalle solite correnti  d’aria che spirano da più parti muovendosi quasi sempre in senso opposto alla maggioranza, ma,  con possibilità di fare retromarcia al momento opportuno.

Ognuno cerca di  promettere appoggi  in cambio di qualcosa. Io ti do se tu mi dai, altrimenti, cadi tu e cado io. Si va avanti solo per tutelare interessi propri fregandosene altamente del bene comune. Non vi  è dubbio che simili modi di pensare portano solo ad una caduta totale dei valori fondanti della democrazia a vantaggio di un individualismo bieco e fuorviante che genera un odio sfrenato verso  la classe politica che non è stata in grado di fornire alcun dato positivo. Che succederà?

A Nostro modo di vedere non ci saranno grossi scossoni perchè  il PD,  se vincerà le elezioni, farà alleanza con Berlusconi,  che è già disponibile,  e tutto continuerà come prima. Anzi peggio!  Berlusconi  si aggrapperà al PD promettendo alleanze stabili  per avere favori  per le sue TV – come ha sempre fatto. Renzi sarà contento e felice perchè  sarà il Capo del Governo.  Quelli  che, invece,  rimarranno fregati  saranno – come al solito – i poveri cittadini Italiani che si son fatti fregare  ancora una volta dai politici di turno. Un cordiale saluto da Fernando

Annunci


Categorie:Esclusivi, Primo piano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: